Comunicati

22 agosto 2016 Conferenza stampa:" Laterza, sesta edizione del Festival della pizza "

Il 29 Agosto ritorna l’appuntamento culinario organizzato dall’APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini) e dal Comune di Laterza. Non solo risorsa enogastronomica, bensì turistica e culturale: questi i temi trattati nella conferenza stampa di presentazione, avvenuta oggi, 22 Agosto, presso la sala ‘Cavallerizza’ del Palazzo Marchesale.

15 aprile 2016 Percorso partecipato per la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Su precisa volontà dell’Amministrazione Comunale, proseguono gli incontri tra l’architetto Nicola Fuzio, incaricato della redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) ed i tecnici di Laterza, per giungere alla realizzazione del primo step della Rigenerazione Urbana, ovvero dell’APRU (Ambiti Prioritari di Rigenerazione Urbana).

Il 12 aprile, nella sala giunta del Palazzo Comunale con l’Urbanista Nicola Fuzio, il Sindaco Gianfranco Lopane, l’assessore all’Urbanistica Mimma Stano ed i tecnici comunali, si sono confrontati otto professionisti che, raccogliendo l’invito rivolto loro dal Sindaco nell’incontro pubblico del 31 marzo, (preceduto da quelli del 15 marzo e del 14 gennaio) si sono resi ciascuno portatore di proposte finalizzate alla rivalutazione di alcune aree periferiche che, per effetto del Piano Regolatore Generale, presentano bassi indici di edificabilità e scarso interesse economico.

14 aprile 2016 L’UNICEF premia la città di Laterza con il riconoscimento “Città amica dei bambini e degli adolescenti”

Ieri, 13 Aprile, il Comune di Laterza ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento dell’Unicef “Città amica dei bambini e degli adolescenti”. Presente il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, la Vice presidente nazionale Unicef, Silvana Calaprice, la responsabile provinciale Unicef, Anna Maria Petrera, ed il rappresentante d'istituto presso il Liceo Scientifico "G.B. Vico", Christian Recchia.

Consegnata la targa da parte della vice presidente Calaprice al sindaco Lopane per i risultati ottenuti attraverso l’adozione sul proprio territorio di politiche a favore dell’infanzia ed il pieno rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottolineando il pregio di poter conferire una tale onorificenza ad una città attiva con la quale è iniziato un percorso nel 2012.

13 aprile 2016 Quarant’anni di attività per l’Archivio - Biblioteca e Museo Civico di Laterza

Celebrato il 12 Aprile, il quarantesimo anno di attività dell’Archivio - Biblioteca e Museo Civico (ABMC) del Comune di Laterza presso la Cittadella della Cultura. Alla presenza del sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, e del coordinatore didattico dell’ABMC, Piero Romano, parole di commozione e ricordi verso l’appena scomparso Mimmo Giacoia, bibliotecario.

Il sindaco di Laterza lo ricorda con parole di stima e, ringraziando tutte le persone che contribuiscono a rendere attiva la biblioteca dichiara che «Il patrimonio librario deve essere tutelato. Esso è il presente, ma soprattutto il futuro di una comunità attiva. Questo luogo è rappresentativo, ma vogliamo dargli una cornice ancora più bella. Speriamo, infatti, avendo un progetto già candidato alla regione, di poter trasferire la Biblioteca, l’Archivio e il Museo Civico presso il Palazzo marchesale di Laterza, ormai simbolo del fermento culturale laertino».

05 aprile 2016 La ceramica laertina ottiene il prestigiosissimo riconoscimento C.A.T. - Ceramica Artistica Tradizionale

Si è tenuta ieri, 4 Aprile, presso il Comune di Laterza una conferenza stampa, con la quale è stato reso noto il prestigiosissimo riconoscimento del marchio C.A.T. di cui è stata insignita la ceramica laertina, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 marzo 2016.

Istituito con la legge 188/1990, il Marchio C.A.T. tutela i caratteri fondamentali di produzione della ceramica tradizionale con particolari caratteristiche dovute al materiale usato, alla provenienza, ai modelli, stili, forme, lavorazione e decori tipici.

La città di Laterza vanta un’antichissima tradizione maiolica.

03 aprile 2016 Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: Laterza si illumina di blu

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, a Laterza si è tenuto un convegno organizzato dal Comune di Laterza in collaborazione con il centro OSMAIRM di Laterza.

Ieri sera, infatti, presso la Sala Cavallerizza del Palazzo marchesale c’è stata una conferenza con esperti del settore intervallata da momenti artistici in cui un bambino autistico ha suonato il pianoforte e cantato, emozionando l’intera sala gremita.

Si sono illuminate di blu le facciate del Palazzo marchesale e delle strutture OSMAIRM per aderire alla giornata mondiale.

31 marzo 2016 Presentazione del libro “Nel cuore delle case - Viaggio interiore tra case e spazi mentali”

Si è tenuta ieri presso la Sala “La Cavallerizza” del Comune di Laterza la presentazione del libro di Donatella Capiroglio “Nel cuore delle case - Viaggio interiore tra case e spazi mentali”. Un libro che è un invito a vivere gli spazi con maggior consapevolezza, quello presentato ieri sera. Presente in sala anche  il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane e parte dell’amministrazione comunale.

La casa come occasione di incontro e coabitazione anche solo con se stessi. La casa vista come luogo culto in cui mettere in atto rituali quotidiani, a partire da piccoli angoli di solitudine e meditazione. 

21 marzo 2016 Straordinario successo delle Giornate di Primavera FAI a Laterza

Con i suoni dei tamburi e lo sventolìo delle bandiere del corteo Federicus di Altamura, si sono chiuse le due Giornate di Primavera FAI di Laterza.

La corte del Palazzo Marchesale è stata invasa dai suoni del coro “Libre Ensamble”, dalle musiche dei balli del ‘600 e dalla voce dell’attrice Roberta Laguardia che narrava la storia della marchesa Isabella Aldano.

Un folto gruppo di visitatori ancora incantati dallo spettacolo che Laterza ha dato nelle due giornate, particolarmente baciate dal sole, stentava a lasciare un luogo magico come la storica magione.

16 marzo 2016 Al via le Giornate di Primavera del FAI per Laterza

Si è tenuta martedì 15 marzo 2016 la conferenza stampa dedicata alle “Giornate di Primavera” del FAI (Fondo Ambientale Italiano), presso la Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare (SVTAM) sita presso l'Idroscalo “Luigi Bologna” di Taranto. Durante la conferenza sono stati presentati i siti che verranno aperti nella Provincia di Taranto: Laterza, Manduria, Martina Franca, Taranto.

Presenti il rappresentante della delegazione FAI di Taranto, Paolo Pirami, il comandante della scuola volontari truppa A.M., Francesco Turrisi, l’assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Laterza, Mimma Stano, l’assessore alla cultura di Manduria, Cosimo Lariccia e l’assessore alla cultura del Comune di Martina Franca, Antonio Scialpi.

12 marzo 2016 Il pasticciere Giuseppe Russi campione italiano

Il sindaco Gianfranco Lopane ha consegnato una targa di riconoscimento al pasticcere Giuseppe Russi, vincitore del Campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria, organizzato dalla Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) e svoltosi alla fiera del Tirreno a Carrara.

È stato un riconoscimento assegnato alla passione di un giovane laertino fatta di arte, professionalità e competenza ed alla sua opera realizzata interamente in zucchero artistico e soffiato.

L’opera vincitrice “Olaf e il ghiaccio infinito” è un tributo alla favola di Frozen.

08 marzo 2016 Panchine rosse nel parco e targa per Artemisia Gentileschi

La giunta comunale ha approvato l’intitolazione del parco urbano sito in Via Verga, a Laterza, ad Artemisia Gentileschi. Il parco, inoltre è stato adornato da tre panchine rosse, simbolo della iniziativa di carattere nazionale che si oppone alla violenza sulle donne.

Questa mattina alla presenza del Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’assessore al marketing e turismo, Mimma Stano, l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Caldaralo e l’insegnante del Liceo artistico Adina L’Assainato, è stata scoperta la targa dedicata alla pittrice italiana Artemisia Gentileschi.

Le targa e le panchine sono state decorate dai ragazzi del Liceo Artistico G.B.Vico.

10 febbraio 2016 Valorizzazione turistico-ricreativa della pineta comunale "Scivolizzo" - P.S.R. Puglia 2007-2013 Asse II Azione 3 - Selezione di 8 giovani disoccupati

Il Comune di Laterza deve selezionare n. 8 giovani per realizzare un corso di formazione professionale rivolto a disoccupati, con l’intento di offrire un opportunità formativa capace di permettere l’acquisizione di conoscenze e competenze a forte valenza professionalizzante, realmente spendibili nel mercato del lavoro.

25 gennaio 2016 Consultazione pubblica per l’adozione del Piano Triennale per la Trasparenza e l’integrità 2016/2018 e del Piano di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) 2016/2018

Il Comune Laterza avvisa ed invita tutti i soggetti interessati a far pervenire entro il giorno 02/02/2016, ore 12:00 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti dei seguenti atti:

  • PROGRAMMA TRIENNALE per la TRASPARENZA e l'INTEGRITÀ 2015/2017, pubblicato sul sito del Comune di LATERZA, nella Sezione “Amministrazione Trasparente - Sottosezione Disposizioni Generali, Programma per l’Integrità e la Trasparenza”
  • PIANO TRIENNALE 2015/2017 di PREVENZIONE della CORRUZIONE e dell'ILLEGALITÀ, pubblicato sul sito del Comune di LATERZA, nella Sezione “Amministrazione Trasparente - Sottosezione Altri Contenuti, Corruzione”

15 gennaio 2016 Sottoscritta la convenzione per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG)

Questa mattina è stata sottoscritta la convenzione con i tecnici che cureranno la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), la “RTP Studio Associato Fuzio ed altri”. Al tavolo il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’Assessore all’Urbanistica, Mimma Stano, il capo settore del Servizio Urbanistica Giuseppe Clemente ed il progettista Nicola Fuzio.

31 dicembre 2015 Conferenza di fine anno, il sindaco Lopane presenta il resoconto amministrativo

In apertura, il sindaco ha espresso ai cittadini il suo orgoglio rispetto a quanto realizzato. Laterza è un paese di cui si parla ovunque ed è oggetto dell’attenzione dei media nazionali ed internazionali per innovazione, cultura, arte, turismo e tanto altro. «L’impegno costante di questi anni, attraverso un lavoro continuativo fatto di studio e di ricerca, ci ha portato ad ottenere grandi risultati» ha affermato il sindaco, Gianfranco Lopane.

«Non abbiamo mai abbandonato l’entusiasmo che ci ha contraddistinti dal primo giorno d’amministrazione. Abbiamo ridato orgoglio alla nostra comunità che è riconosciuta ovunque per le innumerevoli iniziative e i notevoli riconoscimenti».

26 dicembre 2015 Conferenza di fine anno del Sindaco Gianfranco Lopane

Il Sindaco Gianfranco Lopane invita la cittadinanza alla Conferenza di fine anno che terrà il 29/12/2015 alle ore 19:00 nella Sala Cavallerizza del Palazzo marchesale".

21 dicembre 2015 Inaugurazione del Parco Urbano “Giovanni Paolo II”

A Laterza, iI 22 Dicembre alle ore 10:00 sarà inaugurato il Parco Urbano “Giovanni Paolo II”.

Finanziato con fondi Po Fesr 2007-2013 ASSE VII Linea di intervento 7.1 - AZIONE 7.1.2. P.I.R.P. “Programmi integrati di riqualificazione delle periferie - ristrutturazione del campo sportivo, realizzazione verde pubblico e pista ciclabile”, il parco urbano è stato realizzato nel luogo in cui sorgeva il vecchio campo sportivo di Via Roma e fa parte di un progetto regionale di riqualificazione delle periferie cittadine.

02 dicembre 2015 Operazione di bonifica extraurbana: continua la campagna di bonifica del territorio

Procedono i lavori di bonifica del territorio del Comune di Laterza. I lavori di bonifica sono l’esito dell’impegno dell’amministrazione Lopane, da sempre impegnata nella sensibilizzazione ambientale. Infatti per due anni consecutivi (2013 e 2014) il Comune di Laterza ha ottenuto da Legambiente il prestigiosissimo riconoscimento “Comuni Ricicloni”.

02 ottobre 2015 COMUNICATO STAMPA “Ex Mattatoio Comunale”

Il 27 settembre l’immobile comunale dell'ex mattatoio sito in Via Crispi, 2, ristrutturato con fondi Pon del Ministero degli Interni - settore Sicurezza - è stato inaugurato.

La ristrutturazione ha consentito il recupero di un fabbricato risalente ai primi del novecento, utilizzato come mattatoio fino agli anni 70.

Notizie visualizzate: da 21 a 40 su 118 totali
« 1 2 3 4 5 6 »
Il Quotidiano della PA