Comunicati

Percorso partecipato per la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Pubblicata il: 15 aprile 2016 Referente: Comune di Laterza
Foto sommario

Su precisa volontà dell’Amministrazione Comunale, proseguono gli incontri tra l’architetto Nicola Fuzio, incaricato della redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) ed i tecnici di Laterza, per giungere alla realizzazione del primo step della Rigenerazione Urbana, ovvero dell’APRU (Ambiti Prioritari di Rigenerazione Urbana).

Il 12 aprile, nella sala giunta del Palazzo Comunale con l’Urbanista Nicola Fuzio, il Sindaco Gianfranco Lopane, l’assessore all’Urbanistica Mimma Stano ed i tecnici comunali, si sono confrontati otto professionisti che, raccogliendo l’invito rivolto loro dal Sindaco nell’incontro pubblico del 31 marzo, (preceduto da quelli del 15 marzo e del 14 gennaio) si sono resi ciascuno portatore di proposte finalizzate alla rivalutazione di alcune aree periferiche che, per effetto del Piano Regolatore Generale, presentano bassi indici di edificabilità e scarso interesse economico.

L’Architetto Fuzio ha invitato i professionisti a presentare delle relazioni di massima delle loro proposte, intese come una forma di contributi collaborativi, per un successivo esame e presa d’atto da parte della Giunta.

A questo primo incontro, ne seguiranno altri al fine di condividere con i professionisti ed i cittadini l’intero percorso, fino alla definizione dello strumento urbanistico.

Si è così rimesso concretamente in moto un processo fermo dal lontano 2006, ripreso due anni fa dall’amministrazione Lopane che ha proceduto, in via preliminare, a chiudere bonariamente l’incarico affidato ad altro progettista e a riaffidarlo con un nuovo bando pubblico.

L’effetto della ripresa dello strumento urbanistico sarà quello di stimolare l’edilizia, al fine di far ripartire un’attività economica che investe diversi settori artigianali e manifatturieri e dare una boccata d’ossigeno ad un comparto economico vitale per la città.