Comunicati

30 ottobre 2017 Piano di Attività per la valorizzazione dell'architettura rurale minore

Con DGR n.1389 del 08/08/2017 si è dato avvio alla realizzazione dell'iniziativa del Concorso di idee dal titolo "La Murgia abbraccia Matera" previsto nel Piano di Attività per la valorizzazione dell'architettura rurale minore ai sensi delle L.R. n.1/2015 e n.40/2016.

Con Determinazione n.198 del 26/09/2017 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 05/10/2017 è stata rettificata e sostituita la precedente Determinazione n.187/2017 e riapprovato il bando pubblico con i relativi allegati.

L'azione è finalizzata alla selezione di proposte progettuali che incrementino l'interesse pubblico per i beni culturali minori. Si tratta di un bando sotto soglia comunitaria a partecipazione in forma anonima.

La data di scadenza per la presentazione delle domande e delle proposte è fissata per le ore 12,00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 05/10/2017.

L'avviso con estratto del bando è pubblicato in Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n.114 del 2/10/2017.

03 ottobre 2017 Progettazione per la Cultura –Terra delle Gravine workshop dal 2 al 5 ottobre in Massafra, Palagiano, Ginosa, Grottaglie

La strategia di sviluppo culturale della Terra delle Gravine e la definizione di un nuovo modello di governance per i beni culturali dell’area sono al centro dei quattro importanti appuntamenti che si terranno dal 2 al 5 ottobre rispettivamente nei comuni di Massafra (Palazzo della Cultura), Palagiano (Biblioteca comunale) Ginosa (Sala consiliare) e Grottaglie (ex Convento dei Cappuccini) a partire dalle ore 15,45.

22 settembre 2017 Ritorna “99 borghi “Raccontodipuglia”. insieme a confguide e confcommercio, domenica dedicata ai sapori pugliesi con visite guidate gratuite nei centri storici.

Domenica 24 settembre ritorna l’appuntamento con “99 Borghi”, il progetto promosso da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide per celebrare in Puglia l’Anno Italiano dei Borghi voluto dal MiBACT, il Ministero italiano dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Le visite guidate gratuite conducono alla scoperta dei borghi della Puglia, anche quelli turisticamente meno noti, ricchi di storie e tradizioni. E’ questo l’obiettivo che Confcommercio Puglia si propone di perseguire con questo progetto che è voluto in collaborazione con le sedi provinciali di Confguide e con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Il progetto ha registrato numerose presenze e notevoli apprezzamenti durante i primi tre appuntamenti tenuti il 2 aprile, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi. Nelle tre giornate sono stati coinvolti più di 90 Comuni della Puglia, con oltre 5.000 le prenotazioni on line, quasi 13.000 partecipanti e migliaia di like sulla pagina facebook dell’iniziativa.

Domenica prossima i professionisti di Confguide, guide turistiche munite della necessaria abilitazione di legge per l’esercizio della professione turistica, condurranno i visitatori nelle attività di fruizione che si svolgono nel corso della mattinata, tutte a partire dalle ore 10,00. “Protagonisti della giornata saranno i sapori della regione e le ricette della tradizione – dichiara il presidente Confguide Taranto, Giovanni Colonna - Tra storie, tradizioni, aneddoti e piccole segreti le guide sveleranno a turisti e residenti la parte più autentica dei territori e delle comunità pugliesi”.

In provincia di Taranto le attività si svolgono a Taranto, Castellaneta, Crispiano, Laterza, Manduria, Martina Franca, Mottola.

Laterza presenta il suo celebre pane e le sue carni prelibate. Appuntamento all’infopoint presso il Palazzo Marchesale in piazza Plebiscito. Nel Museo della Civiltà Contadina sarà possibile conoscere storia, tradizioni e fasi di preparazione di pane e focaccia con l’impiego del lievito madre.

Questo terzo evento di “99 borghi” che si realizza a Laterza con l’impegno degli operatori turistici e culturali, va ad arricchire il ventaglio di iniziative attuate per diffondere la conoscenza del nostro territorio e delle nostre tradizioni, dichiara il sindaco Gianfranco Lopane.

 

Sarà possibile seguire l’iniziativa sui social tramite la pagina facebook e il profilo instagram “99 borghi” e sul sito www.99borghi.it.

11 settembre 2017 Definizioni agevolate delle entrate degli enti locali, cosiddetta “Rottamazione” delle ingiunzioni fiscali.

S’è chiuso definitivamente il 31 agosto il termine per l’adesione alla cosiddetta “rottamazione” da parte dei contribuenti che avevano pendenze per tributi locali e sanzioni per violazioni al codice della strada.

L’agevolazione concessa dal Comune di Laterza il 26 gennaio 2017, ai sensidell’art.6 ter del decreto legge 22 ottobre 2016, n.193, convertito il 1°dicembre2016, n.225 prevedeva la possibilità di rateizzare in 15 mesi, con il pagamento del solo tributo e l’abbuono delle sanzioni, tutte le pendenze per le quali erano state notificate le ingiunzioni dal 2000 al 2016.

La scadenza per la presentazione delle domande, fissata originariamente al 30 aprile 2017 per la durata di 15 mesi (scad. 30/09/2018), è stata rinviata al 31 agosto, dando così ai contribuenti la massima possibilità per cogliere questa opportunità.

Il provvedimento ha riguardato 1266 posizioni con un totale di oltre 2,4 milioni di euro, comprensivo di sanzioni.

Sono state presentate n.230 domande per un importo complessivo di € 271.958,59 circa il 25% dei soli tributi dovuti.

Ci riteniamo molto soddisfatti dell’opportunità data ai cittadini di chiudere definitivamente e con consistenti abbuoni vecchie pendenze che gravavano sulle loro situazioni tributarie, creando non pochi problemi soprattutto nel caso delle imprese.

Per quelli che non hanno aderito all’agevolazione, gli uffici comunali continueranno negli ordinari accertamenti.

28 agosto 2017 Tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione. Comuni Virtuosi

Il Comune di Laterza è il primo tra gli enti pubblici pugliesi sui tempi di pagamento ai fornitori e il 66.mo tra i primi 500 della speciale classifica pubblicata di recente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'anno 2016.

Il tempi medi per la liquidazione delle fatture sono stati di 17 giorni quasi dimezzati rispetto ai 30 giorni previsti dalla legge.

Il numero totale delle fatture è stato di 1.457 per un importo complessivo di € 2.402.358,25. 

La riduzione dei tempi è frutto dell'impegno collettivo delle strutture comunali e del corretto utilizzo delle procedure, in primis la fattura elettronica.

La tempistica dei pagamenti ha delle notevoli ricadute positive sull'economia del territorio, in  quanto avvia un circuito virtuoso sulla circolazione dei capitali, consente alle imprese di pagare in tempi certi gli stipendi ai propri dipendenti e di liquidare gli impegni verso  fornitori.

Tredici sono in tutto i Comuni e le Asl pugliesi compresi in questa graduatoria ministeriale.

23 agosto 2017 Acqua: Risprmiare si può!

10 Regole per un corretto utilizzo dell'acqua

21 giugno 2017 Laterza Masserie Aperte

Parte domenica 25 giugno la programmazione di “Masserie Aperte”. Si tratta di tre eventi finalizzati a far conoscere le offerte turistiche di tre masserie didattiche di Laterza.

 Sono le masserie che hanno aderito al Club di Prodotto “Slow Discovery” istituito nell’ambito del Piano del Turismo “Laterza Terra di Scoperte”.

05 maggio 2017 Il Maggio dei Libri

Col 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, è arrivato anche Il Maggio dei Libri.

 

26 aprile 2017 Il Comune di Laterza aderisce al progetto “Raccogli un tappo… per un sogno”: iniziativa a favore dell’inclusione dei ragazzi diversamente abili

Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno? Eppure, se raccolti e consegnati ai volontari dell’A.GE.AvetranaOnlus, possono permettere l’acquisto di una carrozzina sportiva ad un giovane disabile,  affinchè possa praticare sport, compreso il BASKIN, sentendosi perfettamente integrato con giocatori normodotati!

Il Comune di Laterza, da sempre sostenitore di iniziative di inclusione sociale, ha aderito al progetto creando un punto raccolta presso la Cittadella della Cultura.

21 aprile 2017 Attrattività della gravina uno studio internazionale

Al lavoro due stagisti dell’Université Jean Monnet di Saint-Étienne

Un progetto per avviare un’azione di marketing territoriale della «Terra delle Gravine» verso Francia, Belgio e Lussemburgo.

 

31 gennaio 2017 "Definizione agevolata delle entrate degli enti locali" cosiddetta "Rottamazione delle ingiunzioni fiscali"

Aderendo al provvedimento legislativo n.193 del 22 ottobre 2016, l'Amministrazione Comunale di Laterza ha approvato in data 26 gennaio il regolamento della cosiddetta "Rottamazione delle cartelle esattoriali" dando ai suoi contribuenti la possibilità di definire in maniera agevolata le seguenti  posizioni debitorie sottoposte a ingiunzioni fiscali notificate negli anni dal 2000 al 2016 dal Comune o dai concessionari della riscossione:

30 dicembre 2016 Piano Partecipato per lo Sviluppo Turistico di Laterza

Con delibera del Consiglio Comunale n. 52 del 22-12-2016 è stato approvato il “Piano Partecipato per lo Sviluppo Turistico di Laterza”.

Il progetto, volto a fare di Laterza una destinazione turistica, è stato costruito in maniera compartecipata con incontri pubblici con le associazioni culturali, di promozione turistica, professionisti ed operatori del settore: ristoratori, titolari di B&B e di aziende agrituristiche, ceramisti, casari, guide turistiche, agenzie di servizi. E’ seguita una fase di costruzione del progetto di promocommercializzazione dell'offerta turistica, con gli operatori che hanno aderito e sottoscritto il disciplinare di prodotto suddiviso in due "Club di Prodotto: Sapori di Laterza e Slow Discovery" raggruppati nel claim "Laterza Terra di Scoperte". La realizzazione condivisa del progetto tende all'elevazione dei servizi turistici laertini ed alla loro affermazione sul mercato. L'adesione al progetto è aperta a tutti gli operatori che in futuro vorranno adottare il disciplinare.

Sul sito istituzionale del comune è disponibile il piano ed a breve sarà attivo il Portale dedicato www.laterzaturismo.com

Mimma Stano -Assessore al Turismo

02 novembre 2016 Il camper Red fa tappa a Laterza per spiegare il Reddito di Dignità

Il 4 Novembre arriva a Laterza il camper Red, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 in Piazza Fratelli Barberio,  partito il 2 Ottobre da Bisceglie per esplicitare gli ultimi dubbi riguardanti il Reddito di Dignità, istituito dalla Regione Puglia come misura per contrastare la povertà ed aiutare i cittadini in difficoltà.

A partire dallo scorso 2 Settembre, il Comune di Laterza ha attivato lo sportello Red col fine di informare e iscrivere le aziende alla piattaforma. L'assessore alle Attività produttive, Mele Giovanna, e l'assessore ai Servizi Sociali, Francesco Frigiola, si sono personalmente attivati per informare e registrare le imprese sul portale della Regione e con massima diffusione dei requisiti per l' idoneità dei beneficiari. I risultati sono stati ottimali e proficui, con un numero altissimo, ed in continuo aggiornamento, di imprese che con entusiasmo hanno preso parte al progetto. Questa partecipazione ha reso Laterza uno dei Comuni più attivi del circondario tarantino, e, dunque, scelta come tappa del camper Red.

03 ottobre 2016 In pubblicazione i bandi regionali per esame abilitativo di "GUIDA TURISTICA ED ACCOMPAGNATORE TURISTICO": Domande solo online dall'11 ottobre al 10 novembre

Come sollecitato anche da Confguide e promesso dalla Regione Puglia, sono stati approvati entro settembre, con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1510 del 28 settembre 2016 e sono ora in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, i bandi regionali d'esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

03 ottobre 2016 Progeva, dieci anni di un'impresa contro i cambiamenti climatici

Lo scorso sabato sono stati festeggiati 10 anni di una delle aziende più importanti del territorio laertino: Progeva. Un impianto per il trattamento della frazione organica della raccolta differenziata, che arriverà  a breve ad accogliere nel suo impianto circa settantamila tonnellate l'anno di rifiuti organici, a fronte di duecentomila tonnellate: media regionale. Impianto fiore all'occhiello dell'economia ambientale regionale. In occasione dell'anniversario dell'azienda, uno dei fondatori di quest'ultima, Marino Mongelli si è detto molto orgoglioso e soddisfatto dei passi avanti fatti, precisando che:

31 agosto 2016 Laterza, arriva lo sportello RED per le imprese

L’amministrazione comunale, nelle figure di Francesco Frigiola e Giovanna Mele rispettivamente assessori alle politiche sociali e alle attività produttive, ha ufficialmente attivato e messo a disposizione lo sportello ReD (Reddito di dignità) per le attività produttive e le imprese di Laterza.

25 agosto 2016 Il prodotto gastronomico più amato al mondo, la pizza, ritorna a Laterza.

Il 29 Agosto dalle ore 20.00, a Laterza (TA), si rinnova l’appuntamento con il Festival della pizza, giunta alla 6^ edizione, organizzata dall’APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini).

Un’edizione ancor più ricca e suggestiva, che prevederà la collaborazione di nove pizzerie locali e trenta operatori enogastronomici che presiederanno quattro forni. Quest’ultimi posizionati lungo un percorso: da Corso Vittorio Emanuele sino al Palazzo Marchesale.

Inoltre, sarà adibito uno stand, d’accoglienza, dove sarà possibile acquistare i ticket, ad un costo di 3 euro (pizza intera) e di 1 euro (trancio).

L’evento non sarà solo di natura enogastronomica, difatti la serata si protrarrà all’insegna della musica con i LIGA3, cover band di Luciano Ligabue;  dell’artigianato, con svariati mercatini presidiati dall’associazione ‘Santeramo antica’,  e della danza con la scuola ‘Hollywood Dance Laterza’ e la partecipazione dei membri U.T.E.P ( Università Territoriale per l’Educazione Permanente).

 

Facebook: APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini)/ LATERZA ESTATE

(ufficio stampa Comune di Laterza)

  Contatti: comune@comune.laterza.ta.it

22 agosto 2016 Conferenza stampa:" Laterza, sesta edizione del Festival della pizza "

Il 29 Agosto ritorna l’appuntamento culinario organizzato dall’APEL (Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini) e dal Comune di Laterza. Non solo risorsa enogastronomica, bensì turistica e culturale: questi i temi trattati nella conferenza stampa di presentazione, avvenuta oggi, 22 Agosto, presso la sala ‘Cavallerizza’ del Palazzo Marchesale.

15 aprile 2016 Percorso partecipato per la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Su precisa volontà dell’Amministrazione Comunale, proseguono gli incontri tra l’architetto Nicola Fuzio, incaricato della redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) ed i tecnici di Laterza, per giungere alla realizzazione del primo step della Rigenerazione Urbana, ovvero dell’APRU (Ambiti Prioritari di Rigenerazione Urbana).

Il 12 aprile, nella sala giunta del Palazzo Comunale con l’Urbanista Nicola Fuzio, il Sindaco Gianfranco Lopane, l’assessore all’Urbanistica Mimma Stano ed i tecnici comunali, si sono confrontati otto professionisti che, raccogliendo l’invito rivolto loro dal Sindaco nell’incontro pubblico del 31 marzo, (preceduto da quelli del 15 marzo e del 14 gennaio) si sono resi ciascuno portatore di proposte finalizzate alla rivalutazione di alcune aree periferiche che, per effetto del Piano Regolatore Generale, presentano bassi indici di edificabilità e scarso interesse economico.

14 aprile 2016 L’UNICEF premia la città di Laterza con il riconoscimento “Città amica dei bambini e degli adolescenti”

Ieri, 13 Aprile, il Comune di Laterza ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento dell’Unicef “Città amica dei bambini e degli adolescenti”. Presente il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, la Vice presidente nazionale Unicef, Silvana Calaprice, la responsabile provinciale Unicef, Anna Maria Petrera, ed il rappresentante d'istituto presso il Liceo Scientifico "G.B. Vico", Christian Recchia.

Consegnata la targa da parte della vice presidente Calaprice al sindaco Lopane per i risultati ottenuti attraverso l’adozione sul proprio territorio di politiche a favore dell’infanzia ed il pieno rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottolineando il pregio di poter conferire una tale onorificenza ad una città attiva con la quale è iniziato un percorso nel 2012.

Notizie visualizzate: da 1 a 20 su 115 totali
1 2 3 4 5 6 »
Il Quotidiano della PA