Tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione. Comuni Virtuosi

Pubblicata il: 28 agosto 2017
Foto sommario

Il Comune di Laterza è il primo tra gli enti pubblici pugliesi sui tempi di pagamento ai fornitori e il 66.mo tra i primi 500 della speciale classifica pubblicata di recente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'anno 2016.

Il tempi medi per la liquidazione delle fatture sono stati di 17 giorni quasi dimezzati rispetto ai 30 giorni previsti dalla legge.

Il numero totale delle fatture è stato di 1.457 per un importo complessivo di € 2.402.358,25.

La riduzione dei tempi è frutto dell'impegno collettivo delle strutture comunali e del corretto utilizzo delle procedure, in primis la fattura elettronica.

La tempistica dei pagamenti ha delle notevoli ricadute positive sull'economia del territorio, in  quanto avvia un circuito virtuoso sulla circolazione dei capitali, consente alle imprese di pagare in tempi certi gli stipendi ai propri dipendenti e di liquidare gli impegni verso  fornitori.

Tredici sono in tutto i Comuni e le Asl pugliesi compresi in questa graduatoria ministeriale.