Piano Partecipato per lo sviluppo Turistico di Laterza

 

Il Piano Partecipato per lo sviluppo turistico di Laterza nasce in risposta all’esigenza del territorio di creare e sviluppare la progettualità e l’operatività per il settore turistico condivise dagli stakeholder locali.

Il mercato attuale infatti ritiene sempre meno efficaci i piano strategici e i piani marketing studiati a tavolino ed imposti dall’alto. Questa formula anche se si basa su studi, ricerche, analisi statistiche, non coinvolge chi il territorio lo vive veramente e quotidianamente, ossia gli operatori e gli amministratori locali.

E’ proprio partendo da queste brevi considerazioni che è nata l’idea di creare un percorso partecipato che permetta, con il contributo di tutti, di elaborare un piano di sviluppo condiviso e partecipato.

Elemento fondamentale della metodologia Four Tourism, è stato il coinvolgimento attivo degli stakeholder del territorio fin dalle prime fasi di ideazione strategica.

Questo documento è il risultato di quattro sessioni formative e di workshop che hanno messo a confronto operatori turistici e amministratori sui principali elementi di un piano di sviluppo turistico; non è una semplice raccolta di visioni, speranze, idee per lo sviluppo della destinazione ma è un vero e proprio manuale partecipato che mette al centro il turista, il vero obiettivo del progetto.

Più di ogni altra cosa questo documento vuole fungere da incoraggiamento e da ispirazione per portare i turisti al centro della nostra vision, per fare della collaborazione l’asse portante dello sviluppo e per fare di Laterza una meta di vacanza esperienziale e motivazionale competitiva e riconosciuta dal mercato.

2 documenti
Il Quotidiano della PA