Denominazione Comunale (De.Co.)

Logo De.Co.

La Denominazione Comunale (De.Co.) è la carta d'identità di un prodotto, un'attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto o una produzione al luogo storico di origine.

In altri termini, è un certificato “notarile” contrassegnato dal Sindaco, che certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.

Un orientamento che sta trovando ampia diffusione in molti Comuni d'Italia come strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e come mezzo per promuovere all'esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.

Attraverso l'istituzione della De.Co., il Comune di Laterza, mira a conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale:

• rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all'agroalimentare, all'enogastronomia, all'artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio;
  • promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive;
  • salvaguardare il patrimonio culturale e le tradizioni locali

Con il marchio DE.CO il Comune di Laterza ha anche voluto dare visibilità all'opera dei medi, piccoli e piccolissimi produttori nel territorio comunale e ai loro prodotti, stimolando nuove curiosità nei consumatori e valorizzando il patrimonio culturale, enogastronomico ed artigianale della città di Laterza.

Denominazione Comunale (De. Co.) » Disciplinari di produzione per attribuzione Marchio De. Co.